Studio Del Bene - Chiropratica e cura della persona

Articoli

Giardinaggio e salute

Il giardinaggio per la salute

Può essere racchiuso in questa frase tutto il significato della Garden Therapy o Orto Terapia. Sembra strano affermare come, in un epoca come la nostra, dove tecnologia e realtà virtuale la fanno da padroni, sia invece importante per il nostro benessere fisico e psicologico un ritorno alla natura, un contatto quotidiano con la terra. In…

Il piacere della musica

Il piacere della musica

E’ nota ed antropologicamente dimostrata la presenza e l’importanza che la musica ha avuto nell’evoluzione dell’uomo dall’epoca della preistoria sino ai nostri giorni. All’origine come sola voce, poi come suono derivato dal battere e dal soffiare in strumenti rudimentali, e infine nella forma polifonica e raffinata della contemporaneità, la musica ha sempre accompagnato le varie…

Frutta e Diabete

La frutta nel diabete

La frutta nel diabete? E’ dimostrato che grandi assunzioni di frutta incrementano la salute dell’epitelio, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e prevengono alcuni tipi di cancro. Ciò è dovuto agli antiossidanti contenuti in essa. Alla luce degli innegabili benefici riscontrati nel mangiare frutta, una domanda ancora rimane: a causa dell’alto contenuto di zuccheri bisognerebbe…

Probiotici

Probiotici: quando anche l’intestino comunica con il cervello

Un nuovo studio1, ha evidenziato come la variazione della flora batterica2, con l’inserimento di probiotici3 nella dieta dell’uomo, possa regolare anche l’attività del cervello. Questa ipotesi era stata supportata, sino ad adesso, solo da studi affettuati su roditori, dove si era visto che un cambiamento della loro flora batterica aveva portato a cambiamenti nelle loro…

Banane

Banane e chiropratica

Quando le Banane diventano nere Quando tagliamo una banana o la priviamo della buccia lasciandola esposta all’aria, o quando essa subisce un urto, notiamo dopo un po’ il suo annerimento. Questo succede perché le banane contengono degli enzimi, i polifenolo ossidasi. I polifenoli, combinandosi con l’ossigeno, causano l’ossidazione del frutto e la formazione di composti…

cosa ne sai sull'influenza

E tu, cosa ne sai sull’influenza?

Un breve test per saperne di più 1- Da cosa deriva il termine “influenza”, usato per indicare la nota malattia? a) da alcune ricerche che hanno dimostrato come l’influenza derivi dai germi di altre persone b) dal fatto che si credesse che i sintomi fossero il risultato della cattiva influenza degli eretici c)perché si pensava…

Junk food

Junk Food: Cibo Spazzatura

Per cibo spazzatura o junk food si intende una categoria di alimenti accomunati da una o più delle seguenti caratteristiche: – Scarso valore nutrizionale – Elevato apporto energetico – Elevato apporto di sale da cucina – Elevato apporto di glucidi raffinati – Elevato apporto di colesterolo, lipidi saturi e/o grassi idrogenati (Trans) Altamente invitanti, soprattutto per i giovani, per…

L'evoluzione dell'uomo passa anche attraverso la corsa

L’evoluzione dell’uomo passa anche attraverso la corsa

Questo è quanto ha affermato un gruppo di ricercatori sul Journal of Experimental Biology. I ricercatori infatti, sostengono che la capacità di correre sia stata per l’uomo la premessa essenziale per sopravvivere. Correre permetteva di raggiungere la preda per sfamarsi, correre permetteva di sfuggire alle bestie feroci per non diventare preda, correre permetteva di sfuggire…

Teatro elisabettiano

Curiosità, 
lo sapevate che …

Nell’Inghilterra dei Tudor: per curare la gotta si usava applicare al piede coinvolto, una mistura bollita di vermi con midollo di maiale ed un cane con il pelo rosso. Il grasso di maiale era considerato la migliore cura per le persone calve che dovevano applicarlo sulla cute. Per allontanare i pidocchi si applicava del succo…

Why humans like to cry

Perché agli uomini piace piangere

Why humans like to cry (Trad. Perché agli umani piace piangere). Questo è il titolo del libro pubblicato da Michael Trimble*. Egli si interroga appunto sui motivi e sull’origine delle “lacrime emotive”. Perché gli umani sono gli unici a poter piangere? Cioè, perché gli esseri umani sono gli unici ad essersi evoluti sul piano del…