Studio Del Bene - Chiropratica e cura della persona

Pubblicazioni

Dislessia

Dislessia

Sintomi della dislessia Difficoltà con il linguaggio verbale   ritardo nel parlare difficoltà a pronunciare le parole confusione con i concetti prima / dopo , destra / sinistra difficoltà ad acquisire un vasto vocabolario ed una padronanza grammaticale rispondente all’età difficoltà a comprendere concetti ed associazioni. Difficoltà nella lettura nel sentire  e manipolare i suoni...
Riflessi primitivi

Riflessi primitivi

Vi siete mai chiesti perché camminiamo diritti e non  curvi su un lato? O incuriositi su cosa rende possibile questa nostra postura retta che consideriamo normale o addirittura scontata? Cercheremo in modo semplice di rispondere a questi interrogativi. Questo nuovo numero della rivista è dedicato completamente all’argomento “ scoliosi “. Bene , questo articolo si…

Autismo

L’Autismo

I sintomi del disturbo autistico Assenza di interazione con gli altri: assenza di sorriso tendenza all’isolamento elusione dello sguardo e del contatto con gli altri Assenza di balbettio Assenza di gioco simbolico Notevole resistenza al cambiamento Compromissione nell’uso di diversi comportamenti non verbali Compromissione qualitativa della comunicazione verbale e non verbale Le stereotipie ( Schema...
Morbo di Alzheimer

MORBO di ALZHEIMER: il Viaggio verso un Mondo Parallelo

Sintomi iniziali ed evolutivi Difficoltà iniziale nel ricordare eventi recenti Difficoltà nell’esecuzione delle attività quotidiane. Disorientamento spaziale, temporale e topografico Difficoltà del linguaggio e suo impoverimento a mano a mano più rilevante Difficoltà ad esprimere verbalmente i  pensieri o denominare gli oggetti. Uso di frasi stereotipate. Difficoltà di memoria man mano riferita ad ambiti più...
Chiropratica e sport

La chiropratica e lo sport

E’ ormai noto a tutti come una sana attività fisica abbia i suoi benefici sia sullo spirito che sul corpo. Non aiuta solo a scaricare le tensioni della vita di tutti i giorni ma migliora anche il livello di concentrazione durante una qualsiasi attività. E’ un aiuto in casi di depressione. Ha inoltre un ruolo…

Triangolo della salute

Il triangolo della salute

Tre punti di uno stesso cerchio Immaginiamo una circonferenza di centro O ed un triangolo equilatero inscritto in essa. Il triangolo, essendo equilatero avrà i suoi tre lati uguali ed il punto di intersezione delle sue altezze coinciderà con il centro della circonferenza. Quale è il senso dell’uguaglianza di tre lati? Significa essenzialmente che essi…

Deficit attenzione

Disordini da deficit di attenzione

Deficit di attenzione e iperattività Autismo, dislessia e difficoltà di apprendimento. La diagnosi di disordini da deficit attenzionali, autismo, dislessia e difficoltà di apprendimento sono aumentate in modo esponenziale, negli ultimi venti anni, in tutto il mondo. Queste diagnosi, conseguentemente, hanno prodotto un incremento di 5 volte il numero delle prescrizioni di Ritalin (il metilfenicato…

Metronomo Interattivo

Il metronomo interattivo

Patologie psicomotorie? Deficit cognitivo? Nuovo sistema riabilitativo: l’Interactive Metronome. È ormai largamente noto che le sublussazioni (blocchi bio-meccanici della colonna vertebrale), traumi alla nascita, cadute, squilibri chimici, stress, denutrizione e stili di vita sedentari, influiscono in modo negativo sullo sviluppo normale del cervello. In tutto questo processo, la Chiropratica gioca un ruolo importantissimo. Infatti la valutazione…

Postura

Il cervello e la postura

Spesso le persone associano una postura errata al fatto di essere pigri o in sovrappeso, ma in realtà quello che pochi sanno è che l’assumere una postura errata spesso è un evento del tutto inconscio. Per esempio, la postura di un neonato è carente perché la parte del cervello che controlla i muscoli posturali ancora…